SERVIZIO ITINERARIOpercorso individuale alla scoperta della propria paura di viaggiare

 

 

Desideri viaggiare ma l’ansia tende a bloccarti e a farti credere di non poterlo fare?

La paura di volare o di guidare non ti permettono di spostarti e raggiungere le destinazioni che desideri?

Vorresti vivere un viaggio e una vacanza con serenità e fiducia e meno preoccupazioni pesanti e spaventose?

Se vivi l’ansia come un ostacolo alla tua serenità in viaggio, questo è il servizio pensato per te.

 

 

A chi è rivolto il servizio Itinerario?

 

Itinerario è un servizio per affrontare l’ansia di viaggiare, è rivolto a tutti quei viaggiatori timorosi e futuri tali che si sentono bloccati e ostacolati dall’ansia.

L’ansia compromette la propria qualità di vita e interferisce notevolmente nella propria autonomia, soprattutto nel tempo libero.

Le persone a cui è rivolto il servizio Itinerario hanno il desiderio programmare un viaggio, da soli o con i propri cari, ma temono che l’ansia di allontanarsi da casa li blocchi o li faccia vivere in modo troppo spiacevole la vacanza. La preoccupazione di poter star male è così forte e vivida da impedirgli di godersi appieno la vacanza, facendoli preferire luoghi familiari, o addirittura rinunciare al viaggio.

Ci sono persone che vorrebbero superare la loro paura di volare, altre che vorrebbero affrontare la paura di guidare, e altre ancora che vogliono comprendere la propria ansia pre-partenza e imparare a gestire i sintomi durante i viaggi.

Per tutti, l’ansia e la paura di un attacco di panico sono stato di malessere diffuso che colpisce corpo e mente, compromettendo la qualità dell’esperienza e della propria quotidianità.

 

Il servizio Itinerario è un vero e proprio percorso di terapia cucito su misura per lavorare sulla paura di viaggiare nelle sue forme.

Il punto di partenza sarà la storia di vita, la bussola sarà la motivazione nel raggiungere l’obiettivo di lavoro, il bagaglio sarà il carico di risorse che andremo a scoprire e ad allenare insieme.

Ti accompagnerò passo dopo passo in un percorso interiore impegnativo e allettante alla scoperta di te, per aiutarti a superare le tue paure legate al viaggio e a vivere in modo gratificante un’esperienza lontano da casa.

La destinazione? La tua serenità in viaggio e la consapevolezza della strada che desideri intraprendere.

 

 

Come funziona il servizio Itinerario per affrontare l’ansia di viaggiare

 

Mandami una mail di contatto con specificato: “SERVIZIO ITINERARIO” e anticipami i dettagli della tua difficoltà.

Ti ricontatterò il prima possibile per poter fissare insieme un primo incontro di un’ora in cui mettere a fuoco il problema e comprendere il tipo di intervento più adatto alle tue esigenze.

Alla tua prenotazione e conferma tramite pagamento del primo incontro, ti invierò un questionario da compilare con dei test per approfondire e raccogliere alcune informazioni che arricchiranno il nostro lavoro insieme.

Gli incontri durano 60 minuti e sono a cadenza settimanale finché non ti sentirai abbastanza consapevole del funzionamento della tua ansia e non avrai interiorizzato nuove risorse per affrontarla.

Successivamente, concorderemo incontri più distanziati per permetterti di allenarti fuori casa.

Ogni incontro può essere svolto in presenza in uno dei miei studi a Milano (in base alle disponibilità) o in modalità online (su piattaforma Meet di Google).

Per lavorare sull’ansia legata al viaggio, ho perfezionato un metodo per comprendere e ridurre i sintomi che compromettono la propria serenità nell’esplorazione. Mi avvalgo di colloquio clinicoesercizi di terapia cognitivo-comportamentali standard e di terza ondata, pratica Mindfulnesstecniche immaginative e, ove necessario e possibile da applicare, EMDR (desensibilizzazione e rielaborazione attraverso i movimenti oculari) e percorsi con Realtà Virtuale.

 

Cosa otterrai dal servizio per affrontare l’ansia di viaggiare

 

Non importa che tu debba andare vicino o lontano, l’ansia fa sperimentare un’insicurezza che non ti permette di vivere con serenità un viaggio.

Insieme andremo a scoprire cosa la tua ansia ti sta segnalando, come funziona, come interrompere il circolo vizioso e gestire i sintomi prima che si intensifichino in un attacco di panico.

Dopo questo percorso insieme otterrai:

  • Comprensione della tua ansia
  • Ridimensionamento dei tuoi sintomi corporei
  • Capacità di gestire le tue preoccupazioni
  • Visione di sé più forte, indipendente, efficace
  • Maggiore senso di sicurezza e di libertà nel poter prenotare e vivere le proprie avventure in giro per il mondo

L’obiettivo è che tu ti senta di nuovo al timone delle tue scelte e della tua vita e che tu riesca a governare e a calmare quella tempesta emotiva (e mentale) che causa l’ansia.

 

 

“Itinerario” in sintesi: il servizio individuale per affrontare l’ansia di viaggiare

 

  • Criteri di accesso: scrivimi una mail specificando la tua problematica e valuterò la tua richiesta.
  • Questionario: serie di test che serviranno a inquadrare meglio la difficoltà e acquisire ulteriori dati sulla gravità dello stato di ansia; il questionario sarà inviato alla prenotazione.
  • Modalità: colloqui individuali in presenza in uno degli studi di Milano (in base alle disponibilità) o in modalità online (piattaforma Meet di Google).
  • Durata: colloquio di 1h a cadenza settimanale in uno spazio prestabilito; la cadenza varierà in base al raggiungimento degli obiettivi a breve e termine e all’andamento del lavoro.
  • Pagamento: pagamento anticipato delle singole sedute o soluzione mensile tramite bonifico

 

Prezzo: da 75 euro a incontro (comprensivo percentuale Enpap)

 

 

E se avessi bisogno di una consulenza prima di partire o in viaggio?

 

Se hai un viaggio in programma e sperimenti una spiacevole ansia prima di una partenza, se sei in viaggio e stai vivendo delle spiacevoli sensazioni che fatichi a calmare, se riesci a convivere con l’ansia ma preferisci un confronto più specialistico >> leggi il SERVIZIO EXPRESS

 

 

 

Chiara Di Nuzzo, Psicologa e Psicoterapeuta – Iscrizione all’Ordine degli Psicologi della Lombardia n. 16859 | P.Iva: 09408670967
Comments

Follow @travelpsych

Join TravelPsych