BAGAGLIO A MANO

 il Corso online pratico di auto-aiuto per alleggerire e ridimensionare l’ansia prima di partire per un viaggio

Il bagaglio mentale dei viaggiatori timorosi che vogliono partire leggeri e più temerari

 

Ti senti agitat* e sopraffatt* dalle preoccupazioni prima di partire per un viaggio?

L’idea di andare in vacanza ti sembra più stressante che rilassante, a causa della paura di provare ansia lontano da casa?

Ti senti prigionier* dell’ansia solo al pensiero di partire?

 

Se ti ritrovi in queste sensazioni, probabilmente stai sperimentando l’ansia anticipatoria, una forma di ansia che nasce dalla paura stessa, manifestandosi con disagio, angoscia e preoccupazione quando pensi a una partenza imminente o a un viaggio. Probabilmente, temi di non saper gestire il malessere che potrebbe presentarsi se ti allontani da casa, non riuscendo a focalizzarti sulla leggerezza di partire per una vacanza.

 

Ti do il benvenuto, sei nel posto giusto.

 

Con il corso online “Bagaglio a Mano”, imparerai a gestire l’ansia anticipatoria prima di una partenza e viaggiare con la mente leggera, utilizzando tecniche di auto-aiuto basate sulla psicoterapia cognitivo-comportamentale.

Questo corso online pratico è progettato per aiutarti a liberare e ad alleggerire la mente, affrontare l’ansia anticipatoria e partire con serenità per un viaggio più gratificante.

 

 

Cosa imparerai seguendo il corso online “Bagaglio a mano” sull’ansia prima di partire?

 

Questo corso  ti guiderà passo dopo passo in un percorso che ti permetterà di:

  • Comprendere l’ansia: Un’introduzione completa su cos’è l’ansia, da dove proviene e come influisce sulla tua vita quotidiana e sui tuoi viaggi. Acquisirai una nuova consapevolezza del fenomeno, per affrontarlo con maggiore sicurezza.
  • Conoscere e maneggiare la tua ansia in viaggio: Approfondiremo insieme le specificità dell’ansia legata ai viaggi, le paure più frequenti e come prendono forma nel viaggio. Imparerai a riconoscere i tuoi trigger e a prepararti in modo che il viaggio non diventi un peso.
  • Strumenti e tecniche cognitive per domare la tua mente ansiosa: Ti insegnerò strumenti pratici per capire come funziona una mente ansiosa. Attraverso una serie di esercizi ed esempi, imparerai a identificare i pensieri negativi e distorti, a sostituirli con pensieri più razionali e positivi e a modificare il tuo atteggiamento verso la tua mente.
  • Alleggerire il bagaglio mentale: Nell’ultima parte del corso, lavoreremo sulla tua parte esploratrice. Scoprirai come “fare spazio” nella tua mente, alleggerendo il carico di preoccupazioni e ansie, per goderti ogni istante del tuo viaggio.

 

 

 

Perché scegliere “Bagaglio a mano”, il corso online sull’ansia prima di partire?

 

  • Fondamento scientifico: la struttura e gli esercizi si basano sui modelli procedurali di terapia cognitivo-comportamentale, il corso offre strategie scientificamente validate, efficaci e adeguate per affrontare l’ansia.
  • Flessibilità: Accedi ai moduli quando vuoi. Il corso si adatta ai tuoi ritmi e alle tue esigenze.
  • Niente superfluo: in questo corso, per essere chiaro ed efficace, troverai solo le informazioni necessarie per comprendere e maneggiare i sintomi dell’ansia prima di un viaggio. Le spiegazioni sono mirate, gli esempi riportati sono stati vissuti in prima persona durante le mie esperienze nel mondo e da altre persone che ho seguito e aiutato.
  • Concretezza: parlo di ansia in viaggio perché anche io sono stata una viaggiatrice timorosa. In passato, ho sperimentato la paura di viaggiare ed è stato proprio il viaggio il mezzo che mi ha aiutato a superarla. Il corso deriva dalla combinazione tra la mia esperienza come terapeuta, dal mio vissuto personale e dal mio amore per il viaggio. Il mio obiettivo è aiutarti a trasformare l’agitazione, il peso mentale e il timore che senti, in consapevolezza, serenità e leggerezza. Proprio come ho fatto io.

 

 

Come si struttura il corso online “Bagaglio a mano” per alleggerire l’ansia prima di partire?

 

Il corso online è pensato per essere svolto in autonomia, mantenendo una direzione proprio “come se” stessimo svolgendo insieme un percorso a tappe, in cui si alternano lezioni di psico-educazione, spiegazioni, esercizi pratici e approfondimenti.

Nel dettaglio troverai:

  • Una parte teorica e una parte pratica
  • Quattro moduli che corrispondono alle macro-aree tematiche
  • Tre ore di registrazione
  • Il “Diario di bordo“, oltre 60 pagine di esercizi su cui allenarti
  • Quattro test e due questionari per avere un’idea chiara su come stai e monitorare i tuoi progressi
  • Approfondimenti da scaricare

 

 

 

 

Hai mai sentito quel nodo alla gola prima di una partenza?

Stai per partire, ma la tua mente è appesantita da pensieri, preoccupazioni e ansia?

L’ansia che si insinua nei pensieri, rende l’avventura un peso anziché un piacere?

 

 

Questo corso sull’ansia prima di partire fa per te se

  • Desideri vedere il mondo, ma da casa ti fa paura
  • Vivi con agitazione e peso mentale la fase pre-partenza
  • Vivi con difficoltà il viaggio su un mezzo (in aereo, in auto, in crociera o in treno), e stai cercando un approccio nuovo per affrontare questo disagio e vedere il mondo sentendoti liber*
  • Hai un viaggio in programma e hai necessità di un supporto da portare con te per aiutarti a ridimensionare l’ansia che causa quello spostamento
  • Senti il bisogno di apprendere degli strumenti e delle risorse per maneggiare i sintomi dell’ansia prima di un viaggio in autonomia
  • Hai il coraggio di conoscere l’ansia “amica”, quella positiva, che ti permette di trasformare la paura verso l’ignoto in frenesia e curiosità per la scoperta

 

Questo corso sull’ansia prima di partire non fa per te se…

  • Pensi di eliminare l’ansia con una pozione magica: qui non si fanno magie, l’ansia non si può eliminare, è un’emozione, ma la si può conoscere e farla diventare “amica” per non interferire nella tua scoperta
  • Non credi in te e nelle risorse che possiedispoiler: io invece ci credo! – qui si lavora sulle risorse che già possiedi con una strategia adeguata e un po’ di impegno, ma si corre il rischio superare l’ansia  (“e poi come funziona?”)
  • Provi ansia ma non ti interessa viaggiare
  • Provi ansia ma non interferisce nel viaggio

 

 

“Bagaglio a mano” in sintesi

 

 

 

 

Questo percorso non interferisce sul tuo lavoro personale

Se stai svolgendo già un percorso di psicoterapia, questo corso non interferisce con il tuo lavoro individuale. Qui lavoreremo sulla gestione del sintomo, quindi serve solo la voglia di migliorare il tuo rapporto con la frenesia per la scoperta!

 

 

>>> Fase di Pre-iscrizione <<<

Tutti gli aggiornamenti sull’apertura e i dettagli del corso, sono inviati SOLO alle persone interessate e iscritte a questo modulo

 

 

 

Inizia il tuo viaggio mentale per esplorare il mondo con leggerezza

Se sei qui, è perché desideri trovare un modo per affrontare, gestire e ridurre l’ansia prima di partire, così da poter vivere il viaggio con maggiore leggerezza, serenità e libertà.

Affronta le tue paure, alleggerisci i tuoi pensieri e scopri un nuovo modo di vivere la partenza.

Iscriviti a “Bagaglio a Mano” e fai il primo passo verso un viaggio con la giusta dose di ansia verso la scoperta!

 

Dove si va?

 

 

Chi sono

 

chiara di nuzzo psicoterapeuta e psicologa del viaggio - travel psych - bagaglio a mano

 

Come Psicologa del Viaggio, offro consulenze mirate e percorsi specifici per aiutare le persone a vivere con gratificazione i propri viaggi. Questo servizio è pensato a supportare chi sperimenta preoccupazione eccessiva o blocchi prima di una partenza, attacchi di panico, paura di volare e timori sul proprio viaggio. Lavoreremo insieme sulla gestione dell’ansia, sulla costruzione di aspettative realistiche rispetto al viaggio che si sta per compiere, per vivere un’esperienza autentica e appagante nel mondo.

 

Cosa dicono le persone che hanno lavorato con me negli altri servizi

 

Comments

Follow @travelpsych

Join TravelPsych