Leggere è come viaggiare
Ogni libro ha il potere di accompagnarci in luoghi lontani, di vivere avventure, di farci superare i limiti dello spazio e del tempo. Leggo quando sono sui mezzi pubblici, quando sono sul divano, prima di andare a dormire e, soprattutto, prima di una partenza.
Quando sono in procinto di viaggiare, scelgo un libro ambientato in quella destinazione per iniziare ad assaporarla con la mente. Questo mi aiuta a definire le mie motivazioni e a scegliere il mio itinerario con il cuore, senza ridurmi ad un elenco di luoghi da spuntare presi da guide turistiche e da social.
In questo post ho racchiuso i libri da viaggio che ho letto prima di ogni – e sospesa – partenza che mi hanno ispirato e che auguro siano di aiuto anche a te.
PS: Il post è in continuo aggiornamento e TU puoi darmi il tuo contributo inviandomi una tua recensione per un libro che mi consigli di leggere.
Accomodati, giriamo per il Mondo in compagnia di autori straordinari
Un libro che reinterpreta il concetto del viaggiare riprendendo il suo valore simbolico. Pace racconta, con profondità, quei pochi passi o quelle tante miglia percorsi da personaggi più o meno noti, da Gauguin a Frida Kalho, a sé stesso. Il viaggio non è solo uno spostamento fisico ma è anche un occasione emozionante di cambiamento personale che va al di là dello spazio e del tempo.
Un libro intimo e profondo dove Tiziano ripercorre la sua vita narrandola al figlio Folco. Si parla dell’infanzia, dell’amata Asia, ma soprattutto di vita vissuta, con l’invito ai giovani di renderla “vera”, un invito a costruirsi una vita in cui potersi riconoscere.
Un insieme di racconti sui viaggi personali dell’autore che ha conosciuto sé stesso attraverso il mondo. Degna di nota è la prefazione, la chiave di volta per leggere i racconti successivi e un invito ad esplorare il mondo con occhi umili e sapienti.
Un libro non pensato per i turisti ma per coloro che vogliono spingersi oltre. Il viaggio è raccontato attraverso l’arte e la filosofia, dove Hopper, Baudelaire e l’autore stesso sono guide e accompagnatori. De Botton parla di aspettative e di delusioni, di curiosità e di paure, di mezzi di trasporto e di staticità. Un libro prezioso che mostra il come “viaggiare meglio”, il come sviluppare quella “consapevolezza” che rende il viaggiare una vera arte.
Un libro semplice e scorrevole, pieno di riflessioni sul peso di quel bagaglio (interiore) che portiamo con noi ovunque nel mondo. Un inno alla semplicità e alla leggerezza, ad eliminare il superfluo e i pesi, perché in un bagaglio a mano “ci sta solo una vita, quella che hai” e perché in un bagaglio a mano “metti solo quello che vuoi“.
Un viaggio mentale, nel tempo e nello spazio, che ripercorre le strade delle parole che hanno coinvolto i nostri mari. Si parla di zafferano, di oasi, di minareto, di turbanti, di tulipani e di Mediterraneo. Consiglio questo libro scoprire quanto noi, abitanti del Mediterraneo, siamo legati. Da costa a costa, ci sono vie invisibili fatte di lettere, pronunce e significati che ci tengono uniti.
Paesi narrati: Mediterraneo (Africa del nord)
Questo libro è adatto a tutti coloro che sentono di voler accogliere il Messico senza pregiudizio. Pino Cacucci accompagna in un viaggio lento alla scoperta dell’autenticità più cruda di questo Paese che è possibile comprendere solo quando si è pronti ad accogliere la sua unicità senza porsi troppi quesiti. Un susseguirsi di incontri che si fanno sempre più vividi, di storia e tradizioni che stupiscono, una narrazione così coinvolgente che fa sentire come immersi in quella terra, a guardare le strade e a toccare la polvere che si alza. Una volta concluso questo libro, resta quella sensazione in bocca di “messicanità” che come una calamita ti attrae verso quel paese tanto contraddittorio quanto affascinante.
Paesi narrati: Messico
(consigliato da Dario)
Una serie di appunti di viaggio presi durante il tragitto del Patagonia Express, parole scritte su una moleskine e trasformate in un libricino con uno stile semplice e poetico. Sepúlveda racconta i suoi incontri con personaggi pittoreschi, ogni storia racchiude una profonda umanità. Questo viaggio si trasforma in una scoperta di sé, un’avventura narrata partendo dalla fine, letteralmente dalla fine del mondo. Un libricino da portare in viaggio come colonna sonora, accompagnato da un’altra moleskine su cui scrivere.
Paesi narrati: Patagonia
Istantanee di un paese complesso, contraddittorio e sognatore, scattate attraverso le parole di una reporter italiana eccezionale. Oriana Fallaci racconta, con il suo modo sfrontato, intelligente e critico, la sua esperienza in America negli anni ’60, viaggiando dalla costa ovest alla costa est e parlando con divi hollywoodiani, camerieri e gente comune incontrata per strada. Un libro che consiglio a tutti coloro che vogliono conoscere questo paese e questo popolo partendo dall’essenza del grande sogno americano, da quel spasmodico desiderio di conquistare la luna.
Paesi narrati: Stati Uniti d’America
Una storia di vita attuale di un giovane milanese, Alessio, preso dal lavoro e dalla fretta, che un giorno si chiede quanto sia davvero felice la sua quotidianità. Con in mano una lista di desideri scritti durante il liceo, parte per un viaggio in solitaria in Costa Rica dove scoprirà cosa significa vivere una vita felice e piena. Un racconto molto attuale e realistico, consigliato a tutte quelle persone che stanno vivendo un blocco dato da pregiudizi su sé stessi e da una quotidianità che sentono scomoda.
Paesi narrati: Costa Rica
Consiglio questo libro a tutti coloro che vogliono farsi coinvolgere in un viaggio lento intriso di umanità e “scettico misticismo” sulle terre del continente asiatico. Tiziano Terzani ascolta una vecchia profezia di un indovino che diventa la buona scusa per intraprendere un anno di viaggi senza aerei, in cui ogni incontro, ogni dettaglio, ogni luogo, è raccontato con la giusta dose di diffidenza e di curiosità che solo lui sa avere. Una scrittura fluida che immerge il lettore in un viaggio umano che arricchisce e che si conclude trasmettendo un profondo senso di libertà e voglia di ripartire.
Paesi narrati: Sud-est Asiatico
Un libro che racchiude un viaggio in Oriente attraverso le parole e lo sguardo di un grande reporter. Articoli giornalistici e pagine di un diario più intimo si alternano nel raccontare i paesi dell’Asia nel periodo storico più delicato e tragico, tra gli anni Sessanta e gli anni Novanta, in modo crudo e disincantato ma tragicamente umano. Consiglio questo libro per tutti coloro che vogliono conoscere la storia recente dell’Asia e che hanno l’intento di recarsi in uno di questi paesi, che sia Thailandia o Filippine, Laos o Cambogia, Birmania o Pakistan, Sri Lanka o India, Nepal o Giappone, per vivere un viaggio con una mente più consapevole della situazione attuale e con uno sguardo più acuto con cui osservare.
Paesi narrati: Medio Oriente e paesi asiatici
Amore e delusione verso un paese, la Cina, tanto proibita quanto desiderata. È il periodo in cui Mao apre le porte all’Occidente e Tiziano Terzani non perde l’occasione di entrare per restare lì quattro anni a vivere con la sua famiglia a contatto con la popolazione locale. Consiglio questo libro a tutti coloro che vogliono affrontare i pregiudizi verso una nazione a noi tanto lontana, per conoscere le radici di una storia millenaria che la rivoluzione culturale ha cercato di cancellare, per comprendere le basi della mentalità capitalista ma anche per conoscere quelle usanze antiche che ancora oggi intingono la quotidianità e la cultura cinese.
Paesi narrati: Cina
Un libro che dà risposta a tante domande su un paese complesso e affascinante come la Birmania. Le risposte sono di Aung San Suu Kyi, premio Nobel per la Pace nel 1991 e anima della resistenza del popolo birmano alla dittatura militare. Le domande sono del giornalista e ordinato monaco buddhista Alan Clements. Insieme hanno dato voce ad un popolo non ascoltato, hanno dato forma all’anima di un paese pacifico, umile e devoto. Consiglio questo libro a coloro che voglio visitare e conoscere il Myanmar e la silente rivoluzione spirituale contro la dittatura militare.
Paesi narrati: Myanmar
Un libro che parla di dolore come parte integrante della nostra esistenza, il cui senso è da ricercare in un viaggio interiore fatto di amore, semplicità, gratitudine e consapevolezza. Un viaggio in moto per le strade vietnamite di Davide, un giovane ragazzo turbato e pieno di sofferenza, seguendo uno sconosciuto, Guilly, amico buddhista del nonno. Ogni tappa è l’occasione per riflettere sulla vita da cui estrarre un insegnamento che aiuterà Davide a cercare la sua serenità. La “vita” è la poesia che scriviamo ogni giorno, nel momento in cui “siamo”.
Paesi narrati: Vietnam
Una trilogia che racconta la vita in terra malese di Victor Crabbe, un funzionario del Ministero dell’Istruzione inglese, incaricato di formare la nuova classe dirigente della futura ex colonia britannica negli anni Cinquanta. La narrazione è intrisa di termini malesi, di descrizioni minuziose e poetiche dei luoghi, e di coinvolgenti personaggi, a tratti grotteschi e teatrali. Crabbe è un uomo nostalgico e sognatore, che cerca riscatto dai suoi problemi personali mosso dalla convinzione di poter sciogliere quel groviglio di idiomi, etnie e contraddizioni che caratterizzano la Malesia in quel periodo storico.
Un libro per immaginarsi nella complessa cultura malese e per essere spettatori di quello spettacolo chiamato umanità.
Paesi narrati: Malaysia e Borneo malese
Non una guida, né un romanzo o un’autobiografia. Questo libro racconta la Sardegna che non si vede, fatta di storie tramandate, di significati racchiusi nelle terre e nei mari, di silenzi e di sguardi. Un libro intimo che guida alla scoperta di un’isola insolita, adatto a chi non vuole essere solo un turista che sceglie la spiaggia più bella ma che desidera scoprire luoghi non presenti sulle guide e immergersi nella profondità del vivere sardo.
Paesi narrati: Regione Sardegna (Italia)
Un viaggio, un’indagine e un racconto in un solo libro. Chatwin percorre l’entroterra australiano descrivendo in modo appassionato la realtà contemporanea degli aborigeni e dei colonizzatori, attraverso personaggi, luoghi, leggende e spiritualità. Le “Via dei Canti” sono un intrecciato itinerario di percorsi visibili solo ai nativi come “impronte degli Antenati”. Senza mai essere banale o cadere in giudizi, descrive gli aspetti di questa complessa realtà stimolando riflessioni sullo stile di vita nomade, il “walkabout”, e sulle popolazioni sedentarie. Questo libro è consigliato a coloro che vogliono immergersi del lato più umano di questo rosso continente e conoscere l’essenza poetica del nomadismo.
Paesi narrati: Australia
Una psicologa con la valigia sempre in mano.
Benvenuti nel blog di Psicologia del viaggio.
Una psicologa con la valigia sempre in mano.
Benvenuti nel blog di Psicologia del viaggio.
© 2017 - Travelpsych. Tutti i diritti riservati.travelpsych.it - chiara@travelpsych.itPrivacy Policy - Cookie Policy
Design by A Digital Else.