In tutto il Mondo, il Natale è un avvenimento dove la cucina si incontra con la cultura e la tradizione di un luogo. Ho iniziato a raccontarti di alcuni paesi europei, dove vige un Natale più simile al nostro, poi sono passata agli Stati Uniti, dove predominano eccesso e abbondanza, per arrivare agli antipodi, l’Africa, in cui il Natale è momento per festeggiare il raccolto dalla terra.
Adesso vorrei farti fare un altro salto nel mappamondo per giungere in Asia. Qui il Natale è festeggiato solo in poche zone in cui è presente la religione cristiana.
I festeggiamenti iniziano cento giorni prima di Natale, comprando regali e addobbando le case con ghirlande e parol (lanterne) che hanno la funzione di indicare la strada ai Re Magi.
Da metà Dicembre, iniziano le celebrazioni formali presenziando a messa ogni giorno fino a Natale quando tutta la famiglia si riunirà per preparare il banchetto tanto atteso per augurare la Noche Buena: immancabile riso, carne arrostita (lechon) e dolci di crema (leche flan, qui la ricetta) al cocco (kalamay, qui la ricetta).
La condivisione e la solidarietà sono alla base di questo momento dell’anno. Le porte di casa propria sono aperte ad amici, parenti, vicini di casa e forestieri, a chiunque voglia spartire cibo e stare in compagnia.
Un Natale fatto di famiglia, fede e tradizioni.
Una psicologa con la valigia sempre in mano.
Benvenuti nel blog di Psicologia del viaggio.
Una psicologa con la valigia sempre in mano.
Benvenuti nel blog di Psicologia del viaggio.
© 2017 - Travelpsych. Tutti i diritti riservati.travelpsych.it - chiara@travelpsych.itPrivacy Policy - Cookie Policy
Design by A Digital Else.